Mi chiamo Chiara Carazza, nasco ad Alessandria e mi laureo all'Università di Trieste (Gorizia). Dopo una breve esperienza a Roma e un master a Genova, mi trasferisco a Bruxelles dove vivo e lavoro per alcuni anni. Nel 2010 rientro in Italia, in Toscana, dove attualmente vivo, nella provincia di Lucca.
Mi piace ascoltare, creare, analizzare, innovare e trovare connessioni.
Una delle più grandi soddisfazioni nel mio lavoro è assistere alla crescita, professionale e personale, di persone, aziende, organizzazioni.
Sono un Innovation Manager.
Per oltre dieci anni ho coordinato progetti in ambito nazionale e internazionale, affiancando la direzione generale di enti pubblici e organizzazioni nelle aree del management, marketing e comunicazione. Dal 2012 ho integrato il mio percorso con competenze più specifiche in comunicazione digitale, marketing e analisi dati, contribuendo nel settore privato allo sviluppo di aziende e business unit, anche per l’implementazione di strumenti digitali.
Appassionata della contaminazione come fonte di innovazione e delle opportunità che la tecnologia offre sull’organizzazione del lavoro, dal 2017 lavoro come libera professionista in qualità di project manager, digital advisor e marketing specialist. Affianco micro e piccole aziende nello sviluppo di progetti di avviamento o crescita del business, innovazione organizzativa e trasformazione digitale, sfruttando le opportunità di bandi e agevolazioni laddove possibile e collaborando con altri professionisti per offrire soluzioni integrate e sostenibili alle piccole attività.
Il mio metodo di lavoro, arricchito con le competenze acquisite nell’Executive master di Talent Garden in Business Data Analysis e nel master in web marketing e social media management della SQcuola di Blog di Parma, è particolarmente adatto a realtà medio-piccole, dove l’applicazione di strumenti digitali accessibili, la parziale riprogettazione di processi o prodotti, un approccio customer-oriented molto attento al ROI e l’utilizzo di strategie data-driven fanno la differenza.
Faccio formazione a persone e organizzazioni su gestione del tempo, strumenti digitali e marketing e dal 2019 sono stata inserita nell’Album degli Innovation Manager del Ministero dello Sviluppo Economico.
Da settembre 2022 ho l'incarico di Esperto presso il Dipartimento della Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Laurea in Scienze internazionali e Diplomatiche, indirizzo economico-internazionale, Università di Trieste
Master in Management culturale internazionale, Università di Genova e Ministero degli Affari Esteri
Master in Social Media Marketing, Learning Education Network
Executive Master in Business Data Analysis
Le mie creature... ad oggi
Progetti culturali integrati
Nel 2010 a Bruxelles assieme a Giorgio Garosci e Alessia Pietrosanti dò vita a Inner Project asbl: formazione sulle istituzioni UE, bandi comunitari, progetti di internazionalizzazione sono le attività principali con cui abbiamo portato l'Italia in Europa, e viceversa. Inner sta per Innovative European Resources, espressione dell'identità associativa.
Parole che contano, dati che parlano...
Inner Business prende luce nel 2021.
E' un progetto che racchiude i migliori strumenti e strategie di business, sviluppo e trasformazione digitale declinati in un format adatto a liberi professionisti, attività commerciali e micro-imprese.